I corsi di lingua Francese

Scegli il corso più adatto alle tue esigenze

La grammaire est tout…c’est elle, qui fait le caractère d’une langue, c’est elle aussi qui en fait la difficulté. » Louis Couturat, histoire de la langue universelle, 1903.

Atelier de Prononciation 

Una buona pronuncia è senz’ombra di dubbio un elemento indispensabile per una corretta comunicazione. La fonetica è estremamente importante, tant’è che, se una persona si esprime senza prestare attenzione alla pronuncia, rischierà di compromettere la resa e la comprensione del messaggio, anche se l’utilizzo dei vocaboli e della sintassi è corretto.

La pronuncia è innanzitutto un esercizio fisico che implica un allenamento degli organi del suono (come la lingua, le pieghe vocali) ad emettere suoni diversi da quelli che siamo abituati a pronunciare ed ascoltare.

La lingua francese non possiede una scrittura fonetica, è opportuno pertanto apprendere una serie regole e poi altrettante eccezioni alla regola. Imparare a pronunciare il francese significa anche imparare a scriverlo.

Café et Conversation

Se volete migliorare il vostro francese parlato e non avete voglia di frequentare corsi tradizionali, questo potrebbe essere la scelta migliore. Potete avere una conversazione informale o una conversazione su un argomento specifico di vostro interesse nell‘ambiente che più preferite, sia esso il vostro bar del cuore, o una panchina al parco. Nessun libro, nessun esercizio. In questo modo gli studenti possono migliorare le loro capacità di ascolto e conversazione, imparare nuovi vocaboli e migliorare la loro prununcia del francese.

 

“Qui apprend une nouvelle langue acquiert une nouvelle âme”

 Juan Ramon Jimenez

Atelier de Grammaire

Ogni lingua ha le sue proprie regole, che insegnano a parlarla ed a scriverla correttamente. L’insieme di tutte queste regole forma la Grammatica. Per parlare e per scrivere utilizziamo le parole. Le parole esprimono e rappresentano le nostre idee.

La Grammatica ci serve a comprendere la relazione esistente tra una parola e l’altra. Essa ci insegna a parlare e a scrivere correttamente, senza commettere errori.

Per uno studente che impara la lingua francese, assimilare la grammatica, sia pur attraverso un approccio tradizionale, significa arrivare progressivamente a padroneggiare la lingua. Egli la riconoscerà come un elemento di stabilità in mezzo a un numero più o meno elevato di espressioni linguistiche potenzialmente possibili anche per una singola parola.

 

Vi propongo dunque di approcciare la fonetica francese in maniera strutturata ed al contempo ludica, a partire da diversi laboratori. Partendo da un lavoro su dei documenti audio, faremo un rapido esame delle diverse modalità di concepire la fonetica – e dunque tutto ciò che concerne l’orale e le relazioni scritte-orali, all’interno delle varie situazioni di comunicazione intra- e inter-culturali. Porremo l’accento su alcune idee preconcette che da anni rappresentano un freno all’integrazione effettiva ed efficace della fonetica con la didattica della lingua francese.

Ragazzi 

Questi corsi sono pensati specialmente per giovani studenti ed adattati al loro livello di francese. I bambini e i ragazzi sono inclini in modo particolare a imparare le lingue straniere velocemente e con molto meno sforzo rispetto agli adulti. E’ inoltre l‘occasione migliore per imparare la corretta pronuncia del francese e sviluppare solide basi grammaticali e un vocabolario ricco. La classe individuale è il miglior approccio per avere rapidi progressi e per chi è spesso timido e non sfrutta pienamente le opportunità in lezioni di gruppo.

Corsi di Francese

Corsi Individuali

Le lezioni individuali sono di 60 o 90 minuti e il contenuto può essere concordato tra studente e insegnante. Ciò costituisce per lo studente un‘oppurtunità di lavorare nelle aree verso cui c‘è un particolare interesse o utilità. Un ulteriore vantaggio delle lezioni individuali è la flessibilità degli orari: con un preavviso di almeno 48 ore è sempre possibile cancellare o spostare la lezione.

Se invece desiderate condividere quest’ esperienza con un amico o un collega vi proponiamo corsi di mini gruppo con le stesse condizioni.

La prima lezione è sempre gratis!

Contattaci